Please install Flash and turn on Javascript.

big_25.jpg

Sponsored Links

Meteo-Webcam

CAMPANIA - METEOWEBCAM
Home arrow Video del Portale arrow Non tutti sanno che ..... arrow Thomas Sankara - Film
Thomas Sankara - Film PDF Print E-mail
Written by Roberto Avitabile   
giovedì, 04 luglio 2013
 
 
 Thomas Sankara - Film
« e quel giorno uccisero la felicità » .....

{YouTubeVideo id=GPCNq-T7yDY}

« Il debito pubblico nella sua forma attuale, controllata e dominata dall’imperialismo, è una riconquista dell’Africa sapientemente organizzata, in modo che la sua crescita e il suo sviluppo obbediscano a delle norme che ci sono completamente estranee. In modo che ognuno di noi diventi schiavo finanziario, cioè schiavo assoluto, di coloro i quali hanno avuto l’opportunità, l’intelligenza, la furbizia, di investire da noi con l’obbligo di rimborso. »
(Thomas Sankara all’Organizzazione dell'Unità Africana)

Grazie a Silvestro Montanaro ora possediamo finalmente un documentario italiano sulla rivoluzione in Burkina Faso e sulla vita di Thomas Sankara, possiamo capirne il pensiero, ascoltare parte dei suoi discorsi più famosi e a distanza di 25 anni, capire anche il motivo e i mandanti del suo assassinio.
Possiamo vedere i fratelli Blandine e Valentin SANKARA nella povera casa di quei genitori che sino alla fine hanno rifiutato di recarsi al cimitero, aspettando che Blaise, considerato figlio, spiegasse loro cos’era successo quel 15 ottobre. Non hanno mai ricevuto una sola parola.
E i due amici di Thomas, i “fedeli” Fidèle TOE e Fidèle KIENTEGA, Ministri nel suo Governo, ne percepiamo la forza, l’umiltà e la dignità : « SANKARA ha fatto ciò che ha detto e ha detto ciò che ha fatto » .

font: thomassankara.net

Thomas Isidore Noël Sankara (Yako, Alto Volta, 21 dicembre 1949 – Ouagadougou, Burkina Faso, 15 ottobre 1987) è stato un militare e politico burkinabè. Teorico del panafricanismo, fu l'ultimo presidente dell'Alto Volta e il primo del Burkina Faso dal 1983 al 1987. Visto come una figura carismatica e iconica della rivoluzione, è comunemente indicato come "il Che Guevara africano".

clicca qui per i commenti su facebook

Last Updated ( lunedì, 22 luglio 2013 )
 
< Prev   Next >